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giovedì 30 dicembre 2010

Campagna pubblicitaria con le cartoline



La ripetizione è la chiave del successo 


Al fine di ottenere risultati con la tua campagna di direct mailing con le  cartoline, è necessario ripetere le tue spedizioni in maniera regolare. In principio, si potrebbe essere scoraggiati da una risposta che non supera il 3% ( che comunque è già un successo ). Ma non ti preoccupare. I risultati prefissati arriveranno. La cosa più importante è quella di inviare più cartoline. Nel corso del tempo, la gente riconoscerà il tuo nome, e il tuo messaggio di marketing inizierà ad affondare,  la  campagna di marketing  finirà per avere successo. 



Quando la ripetizione è meno efficiente del previsto 


Se si ripete una campagna mailing con le cartoline che non hanno consegnato  risultati oltre il 3%  al primo giro, si sta semplicemente ripetendo un fallimento ( consideriamo fallimento il 3% benché qualcuno giustamente lo considera un successo, ma conoscendo i nostri mezzi pretendiamo molto di più ). In tal modo, si sta sprecando tempo, energie e denaro. Mentre è vero che la ripetizione è un elemento chiave nelle campagne di direct marketing con le  cartoline, non bisogna mai ripetere un fallimento.
Tuttavia, se si ottiene una conversione decente dalla vostra  campagna "Cartomailing" ( parola coniata da noi per indicare una campagna di direct marketing con l'ausilio della cartolina ) in primo luogo, si dovrebbe certamente ripetere. Si dovrebbero anche verificare diverse varianti con la tua offerta, il  design della cartolina, il target di riferimento e il messaggio esposto ecc.. In questo modo, è possibile aumentare gradualmente la percentuale di risposta nel tempo, ripetendo le strategie che funzionano. 




Il Mito che la cartolina centra il bersaglio sempre e comunque



Molti studi grafici o tipografie ti diranno che il dirct mail marketing con la cartolina è un modo semplice per far crescere il tuo business. E' come una magia. Basta inserire il tuo messaggio su una cartolina, per spedirla a migliaia di potenziali clienti, e poi sedersi e aspettare il trillo del telefono. 
Ciò è vero in parte, se qualcuno si accontenta di un 3%,  è come mettere un motore di una 500
in una Ferrari. Le potenzialità delle cartoline pubblicitarie sono talmente elevate che bisogna sfruttarle al massimo. Si richiede una ricerca mirata del target di riferimento, un attento monitoraggio e la regolazione costante. 


9 passi per il successo


Abbiamo intenzione di darti un sacco di materiale su questo blog nel corso degli anni, e molti di essi si concentreranno sul successo del "cartomailing"  e come raggiungerlo. Quindi, in questo articolo, ho pensato di racchiudere i nove passi che secondo la nostra esperienza sono fondamentali per "Vincere" con le cartoline.


Fase 1 - Individuare il pubblico ( o target )


Quando si crea il messaggio sulla cartolina, bisogna individuare il vostro target di riferimento. Questo potrebbe sembrare ovvio, ma è un passaggio fondamentale sul quale il resto del processo riposerà. Per identificare il pubblico di base, è sufficiente porsi una serie di domande:
Che tipo di persona sarebbe interessata  davvero al mio prodotto o servizio ? Dove potrei trovare queste persone ? Che cosa è importante per loro ?   Cosa vogliono sapere ? Come posso risolvere i loro problemi ? Che cosa ho da offrire che li possa motivare ?
Quando hai risposto a queste domande, dovresti essere in grado di scrivere un paragrafo dalle risposte combinate. Questo paragrafo sarà la tua affermazione, e ti aiuterà a fissare i tuoi obiettivi di marketing attraverso la cartolina. Una volta definito il tuo target, si può determinare più facilmente il tipo di offerta che potrebbe motivarlo. 



Fase 2 - Determinare il proprio obiettivo


Per avere successo con la cartolina pubblicitaria, devi avere l'obiettivo di essere il migliore. Perché? Perché le cartoline  generano una risposta certa, ché a loro volta sviluppano delle aspettative di chi la riceve, nel subconscio avviene una sorta di meccanismo a filo doppio, da un lato ci si sente importante, dall'altro canto si pretende dall'azienda che il servizio o prodotto offerto sia il migliore, se si deludono queste aspettative si rischia una sorta di boomerang. Una volta che si genera una risposta, hai l'opportunità di mostrare loro che sei il migliore.


Fase 3 - Identificare la tua idea


Qual è la grande idea che renderà la tua cartolina diversa dalla cartolina simile dalla concorrenza? Come pensi di far dire "caspita!" al tuo potenziale cliente ?   Una  grande cartolina  nasce dalla fantasia, è vero che siamo in grado di accontentare tutte le esigenze, ma se abbiamo l'ausilio di chi conosce bene il proprio mestiere il risultato sarà congruo e di sucesso. Questo gli conferisce uno scheletro solido, Poi si fa "carne", essenziale incominciare con una grande idea di comunicazione. 


 Fase 4 -  Aumentare il valore della campagna 

Se stai promuovendo un seminario o un corso, sarebbe utile aggiungere  un kit di informazioni da portare a casa, o qualche altro elemento di valore per il target di riferimento. Se stai promuovendo i tuoi servizi di consulenza, puoi offrire un e-book gratuito per gli intervistati. Se sei un meccanico, potresti offrire un servizio particolare e promettere dei tappetini per auto in regalo ecc.. 


Fase 5 -  Il messaggio 

Il  principio fondamentale della cartolina  utilizzata  nel direct mail marketing  è il messaggio.
Se si pensa alla cartolina pubblicitaria come un messaggero, e non come un prodotto, questo  è l'approccio giusto . Un messaggero senza un messaggio importante è senza valore. Ma se il messaggero ha notizie utili e informazioni, tutti vogliono sentire cosa ha da dire. Un'offerta forte è un ingrediente chiave per il successo di direct mail marketing con la cartolina.

Fase 6 - Forma del messaggio


Notate come ancora non abbiamo parlato del design.  Molti creativi si buttano a tuffo sul design, ancora prima di  aver sviluppato il messaggio dell'idea o dell'offerta che si vuole proporre. Quello che si scrive è qualcosa di più importante di come si scrive. Un'offerta interessante salterà fuori dalla pagina, anche se descritto in inglese.Ricordi come rivoluzionario l'iPod è stato quando è uscito? Essi non hanno dovuto lavorare troppo duramente per creare un messaggio per l'iPod, perché l'iPod è  il messaggio. Hanno semplicemente incentrato la campagna su quanto fosse piccolo, è che poteva contenere musica più di qualsiasi altra cosa molto più grande ! Ed i costi erano abbordabili . La Gente è  letteralmente impazzita.
Quando hai qualcosa di interessante da dire, il messaggio si scrive. La cartolina è un mezzo potente proprio per questo, chiunque potrebbe  scrivere i titoli e messaggi - ma non tutti sono in grado di offrire un grande seminario, un  corso specifico, o un sito web informativo di massa.
 E 'cosa c'è dietro il messaggio che è importante.

Quindi una volta che hai le idee chiare  sull'idea e la tua offerta, il messaggio dovrebbe essere abbastanza facile da scrivere. Tutto quello che si deve fare è descrivere l'offerta in un linguaggio chiaro e semplice.  Questa è l'essenza del successo diretto detto "copywriting mail" ( Il copywriter è il creativo che scrive un testo persuasivo )

Fase 7 - Il  design della cartolina

Come abbiamo visto, Il tuo  successo di marketing dipende da vari fattori. Uno di questi è il 
design professionale, tale compito non va lasciato ad amatori grafici, perché si rischia di denigrare il messaggio. Nella composizione grafica ci sono diverse regole da rispettare,
come le abbondanze, il colore dello sfondo, fotografie adatte al messaggio, la variazione dei colori dei caratteri ecc.. 

Fase 8 - La Semina



Se hai deciso di utilizzare i servizi della Cartoplanet, che segue tutta la fase lavorativa della campagna pubblicitaria del "cartomnailing", un fattore molto importante è il monitoraggio della stessa. Noi ci occupiamo del copywriting, addressing , grafica, stampa ed invio ad un tuo target specifico di riferimentoAssicurati di mettere il tuo nome e indirizzo sulla lista ( e forse un paio di amici o conoscenti della  zona). In questo modo, potrai sapere quando le tue cartoline arriveranno, potrai in questo modo fare una tua personale indagine di mercato e chiedere un parere ai tuoi amici o conoscenti. Con l'ausilio del telemarketing, puoi contattare personalmente     
a caso qualcuno dei futuri clienti contattati  e chiedere se hanno gradito la cartolina, puoi entrare nello specifico e parlare della bontà del tuo prodotto o servizio offerto.  Questo si chiama "semina" della lista. 

Fase 9 - Attività di follow up ( monitorare la campagna )


Allora, cosa succede dopo che le vostre cartoline sono arrivate ? Beh, la prima cosa come ho scritto nel punto 8 è quello di monitorare e fare attenzione di come risponde il mercato. 
Questa fase è molto importante, perché dopo i primi invii puoi capire esattamente quali sono i tuoi target di riferimento e come rispondono. Quando deciderai di fare una seconda  campagna con le cartoline, la dovrai indirizzare soltanto al target più sensibile, questo ti permette di non sprecare risorse finanziare.   

Per saperne di più visita il nostro sito

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